lunedì 5 settembre 2011

Meteo: 5-11 settembre 2011

Rovesci sulle Venezie, stasera ancora al nord, poi fresco e venti da nord
Piogge sulle Venezie, peggiora nel pomeriggio su Alpi, Piemonte, Lombardia. Altri temporali stanotte al nord specie basso Piemonte-Lombardia-Veneto-Emilia R. più tardi. Da Martedì più fresco per venti da nord, instabile nel pomeriggio al centrosud. MERCOLEDI-VENERDI aria fresca da nord. SABATO rovesci dalle Adriatiche verso il sud. DOMENICA tempo migliore, mite asciutto ovunque.
meteometeo
meteometeo
meteometeo
La settimana: ancora piogge su Venezie, Alpi, poi di nuovo Piemonte, Lombardia. In serata altri temporali al nord, forti tra Lombardia-basso Veneto ed Emilia Romagna nella notte.  Poi tempo migliore e più fresco per venti da nord, ultimi rovesci al centro-sud e adriatiche.  Sabato impulso da nord, instabile sulle Adriatiche verso il sud, Domenica va meglio, clima mite, 23/25 al nord, 28/29 al sud
Correnti occidentali instabili apportano ancora molte nubi, rovesci o temporali  sulle regioni settentrionali a nord del Po, al nord-est, Emilia Romagna, isolati su  Piemonte, localmente sul levante ligure, nord Toscana; rovesci o qualche temporale al mattino anche sul basso Tirreno in mare, nord cosentino sud Lucania, prevale il bel tempo soleggiato altrove. In serata peggiora sulle pianure centrali del nord con rovesci e temporali più intensi specie tra centro-sud Lombardia, nord Romagna e centro-sud Veneto. Clima un po' più mite al centro-nord, ancora caldo su estremo sud con punte  nelle temperature massime fino 34/35°.  Domani, Martedì 6, la circolazione si orienta da nord con aria più fresca...! Al mattino  nubi irregolari sulla Romagna, adriatico in mare localmente coste adriatiche con qualche piovasco, sole altrove; peggiora nelle ore pomeridiane sui rilievi appenninici con rovesci e temporali specie tra Abruzzo, Molise, Campania, Lucania e localmente nord cosentino, crotonese, continua a prevalere il bel tempo altrove. Più fresco ovunque. Mercoledì 7, tempo asciutto e in prevalenza soleggiato  salvo locali addensamenti con deboli piovaschi su Alpi. Tendenza in serata ad aumento di nubi da ovest sui settori peninsulari con diffusa parziale nuvolosità. Clima gradevole estivo ovunque.  
sole altrove; al pomeriggio peggiora sui rileivi appenninici centro
cartina
Settimana, questa, all'insegna di una circolazione in prevalenza settentrionale sulla penisola con correnti un po' più fresche e calo termico su valori sostanzialmente in media con quelli stagionali.  Il tempo diviene anche più stabile e soleggiato da Mercoledì per una prevalenza di aria asciutta da nord, salvo fastidi sulle Alpi e occasionalmente sui rilievi del medio adriatico. Poi, tra venerdì  notte e la giornata di sabato 10 è possibile il passaggio, in seno sempre ad una circolazione  settentrionale un po' più meridiana, di un moderato fronte instabile sul medio e basso Adriatico ivi con temporaneo peggioramento del tempo, localmente anche al sud, ma su questa tendenza attendiamo  conferme. Vediamo nel frattempo  la possibile evoluzione, alla luce dei dati odierni, per il medio periodo.  Giovedì 8, insistono correnti settentrionali asciutte con sole prevalente su quasi tutto il territorio  eccetto le are alpine, ove sono presenti addensamenti diffusi associati a locali rovesci o a qualche temporale. Clima gradevole estive con temperature massime mediamente comprese tra 26 e 30° su tutto il territorio. Venti di Maestrale sempre forti sulla Sardegna, Tirreno occidentale e sui Canali delle Isole Maggiori. Venerdì 9, prevale sempre il bel tempo soleggiato salvo locali addensamenti lungo le Alpi, sul Veneto, Friuli e sul medio Adriatico, Abruzzo, con qualche rovescio sparso anche moderati  la sera-notte su Abruzzo, est Molise. Clima gradevole estivo ovunque con massime mediamente comprese tra 27 e 31° su tutto il territorio. Venti moderati o forti di Maestrale sulla Sardegna e Canali delle Isole Maggiori. Sabato 10, correnti da nord con passaggio di un fronte instabile sul medio e basso Adriatico ove arreca rovesci sparsi e qualche temporale tra Abruzzo, Molise, Puglia, in estensione anche alla Campania, frusinate e Lucania nelle ore pomeridiane. Tempo asciutto e soleggiato altrove. Un po' più fresco al nord con massime tra 23 e 27° in pianura, valori stazionari al Centrosud con massime tra 26 e 31°.  Domenica 11, bel tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio salvo addensamenti su estremo sud con deboli rovesci tra  centro-sud Calabria e centro-est Sicilia. Venti in rinforzo di Maestrale sul medio e basso Adriatico, sullo Ionio e sul Canale di Sicilia. Clima gradevole estivo ovunque.cartina
















cartinacartina


Lunedì 5: correnti occidentali instabili apportano ancora molte nubi, rovesci o temporali sulle regioni settentrionali a nord del Po, al nord-est, Emilia Romagna, isolati su Piemonte, localmente sul levante ligure, ovest nord Toscana; rovesci o qualche temporale al mattino anche sul basso Tirreno in mare, nord cosentino, sud Lucania, prevale il bel tempo soleggiato altrove. In serata peggiora sulle pianure centrali del nord con rovesci e temporali più intensi specie tra centro-sud Lombardia, nord Romagna e centro-sud Veneto. Clima un po' più mite al centro-nord, ancora caldo su estremo sud con punte nelle temperature massime fino 34/35°. Nord: molte nubi al mattino sui settori centro-orientali, tra est Lombardia, Garda, ma soprattutto su Trentino AA, Veneto, Emilia Romagna, verso il Friuli con rovesci sparsi e locali temporali; addensamenti con rovesci anche sul levante ligure, addensamenti occasionali con deboli piovaschi su centro-sud Piemonte, più sole altrove. Al pomeriggio continuano nubi e piogge o locali temporali su Alpi, pre-Alpi, centro-nord Veneto, Trentino AA, Friuli, meglio con tempo asciutto e più soleggiato altrove.  In serata peggiora sulle pianure centrali del nord con rovesci e temporali più intensi specie tra centro-sud Lombardia, nord Romagna e centro-sud Veneto. Temperature in lieve calo con massime mediamente comprese tra 25 e 30° in pianura.
Centro: nubi diffuse al mattino su nord Toscana, con anche rovesci o locali temporali poi migliora verso le ore centrali; stabile e ampiamente soleggiato altrove salvo una locale parziale nuvolosità e qualche isolato addensamenti sui rilievi appenninici, Umbria, Marche.  Temperature stazionarie con massime mediamente comprese tra 27 e 30° in pianura.
Sardegna: bel tempo in prevalenza soleggiato ovunque salvo locali addensamenti sui rilievi centrali con qualche occasionale piovasco al mattino ma poi sole anche qui. Temperature in lieve calo con massime mediamente comprese tra 25 e 30° in pianura.
Sud e Sicilia: al mattino un po' di nubi con qualche addensamento associato a locali rovesci o qualche temporale sul basso Tirreno in mare, nord cosentino, sud Lucania, Sila, ma poi migliora con sole prevalente; bel tempo soleggiato per tutto il giorno altrove. Temperature in leggero locale calo ma ancora calde con valori massimi mediamente compresi tra 29 e 35° in pianura.  

cartinacartina


Martedì 6: la circolazione si orienta da nord con aria più fresca...! Al mattino nubi irregolari sulla Romagna, adriatico in mare localmente coste adriatiche con qualche piovasco, sole altrove; peggiora nelle ore pomeridiane sui rilievi appenninici con rovesci e temporali specie tra Abruzzo, Molise, Campania, Lucania e localmente nord cosentino, crotonese, continua a prevalere il bel tempo altrove. Più fresco ovunque.  Nord: al mattino nubi irregolari sulla Romagna, localmente sul basso Veneto, sud rodigino con qualche debole pioggia sparsa ma poi in miglioramento dalle ore centrali con ampio soleggiamento; bel tempo con sole prevalente per tutto il giorno altrove.  Temperature in lieve calo con massime mediamente comprese tra 25 e 27° in pianura.
Centro: nubi irregolari in mattinata sull'Adriatico con qualche pioggia specie in mare e localmente anche lungo le coste; più sole e tempo asciutto altrove.  Al pomeriggio addensamenti più intensi si formano sui rilievi appenninici tra Abruzzo e Molise, localmente su quelli est frusinate, con locali rovesci o temporali, migliora su adriatiche, sole prevalente altrove.   Temperature stazionarie con massime mediamente comprese tra 25 e 30° in pianura.
Sardegna: bel tempo soleggiato ovunque ma molto ventoso per venti anche forti di Maestrale. Temperature in lieve calo con massime mediamente comprese tra 24 e 29° in pianura.
Sud e Sicilia: più nubi irregolari al mattino tra est Campania, Puglia, materano e sul basso Tirreno, messinese, reggino con qualche piovasco, ampio soleggiamento altrove; nel pomeriggio peggiora tra Campania, Lucania, nord cosentino, fino al crotonese, con rovesci sparsi e temporali più intensi in prossimità dei rilievi. Sempre in prevalenza stabile e soleggiato altrove. Temperature in calo con massime mediamente comprese tra 27 e 30° in pianura.

cartinacartina


Mercoledì 7: tempo asciutto e in prevalenza soleggiato salvo locali addensamenti con deboli piovaschi su Alpi. Tendenza in serata ad aumento di nubi da ovest sui settori peninsulari con diffusa parziale nuvolosità. Clima gradevole estivo ovunque.
Nord: tempo in prevalenza asciutto e ampiamente soleggiato ma non mancano nubi irregolari diffuse con qualche addensamento e deboli piogge lungo i rilievi alpini. Nubi in ulteriore aumento in serata  con addensamenti più diffusi. Temperature in lieve aumento con massime mediamente comprese tra 26 e 31° in pianura.
Centro: ampio soleggiamento e tempo asciutto salvo locali addensamenti in Appennino.   Anche qui aumentano le nubi in serata da ovest con addensamenti più diffusi.  Temperature stazionarie con massime mediamente comprese tra 27 e 30° in pianura.
Sardegna: bella giornata di sole ovunque con clima gradevole estivo tempo soleggiato ovunque. Venti ancora moderati o forti di Maestrale. Temperature in lieve aumento con massime mediamente comprese tra 25 e 30° in pianura.
Sud e Sicilia: bel tempo in prevalenza soleggiato ovunque salvo rari addensamenti pomeridiani sull'Aspromonte, nel sud della Calabria, con occasionali deboli rovesci.  Moderato aumento di nubi la sera sui settori peninsulari con addensamenti sparsi sui rilievi.  Temperature più o meno stazionarie o in leggero locale aumento con massime mediamente comprese tra 27 e 32° in pianura.

cartinacartina


Giovedì 8: insistono correnti settentrionali asciutte con sole prevalente su quasi tutto il territorio  eccetto le are alpine, ove sono presenti addensamenti diffusi associati a locali rovesci o a qualche temporale. Clima gradevole estive con temperature massime mediamente comprese tra 26 e 30° su tutto il territorio. Venti di Maestrale sempre forti sulla Sardegna, Tirreno occidentale e sui Canali delle Isole Maggiori.Nord: continua un tempo ampiamente soleggiato sulla gran parte dei settori salvo addensamenti sulle Alpi con locali rovesci o qualche temporale. Temperature stazionarie con massime mediamente comprese tra 26 e 31° in pianura.
Centro: bella giornata soleggiata con gradevole clima estivo ovunque; tendenza in serata a qualche addensamento sui rilievi appenninici.   Temperature stazionarie con massime mediamente comprese tra 27 e 30° in pianura.
Sardegna: insistono sole e bel tempo ovunque ma sempre molto ventilato per venti ancora moderati o forti di Maestrale. Temperature in lieve calo con massime mediamente comprese tra 24 e 28° in pianura.
Sud e Sicilia: sempre bel tempo e sole prevalente un po'  ovunque salvo consueti rari addensamenti pomeridiani nel sud della Calabria, con occasionali deboli rovesci specie sull'area intorno a Vibo Valentia e coste del cosentino la sera.  Temperature più o meno stazionarie o in leggero locale aumento con massime mediamente comprese tra 27 e 32° in pianura.

cartinacartina


Venerdì 9: prevale sempre il bel tempo soleggiato salvo locali addensamenti lungo le Alpi, sul Veneto, Friuli e sul medio Adriatico, Abruzzo, con qualche rovescio sparso anche moderati la sera-notte su Abruzzo, est Molise. Clima gradevole estivo ovunque con massime mediamente comprese tra 27 e 31° su tutto il territorio. Venti moderati o forti di Maestrale sulla Sardegna e Canali delle Isole Maggiori.

cartinacartina


Sabato 10: correnti da nord con passaggio di un fronte instabile sul medio e basso Adriatico ove arreca rovesci sparsi e qualche temporale tra Abruzzo, Molise, Puglia, in estensione anche alla Campania, frusinate e Lucania nelle ore pomeridiane. Tempo asciutto e soleggiato altrove. Un po' più fresco al nord con massime tra 23 e 27° in pianura, valori stazionari al Centrosud con massime tra 26 e 31°.

cartinacartina

Domenica 11: bel tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio salvo addensamenti su estremo sud con deboli rovesci tra centro-sud Calabria e centro-est Sicilia. Venti in rinforzo di Maestrale sul medio e basso Adriatico, sullo Ionio e sul Canale di Sicilia. Clima gradevole estivo ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento